Distretti e piccole e medie imprese

6 marzo 2001, Milano

Convegno patrocinato dalla Fondazione Edison in collaborazione con l'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI)

Il peso decisivo delle piccole e medie imprese (PMI) nel made in Italy comporta una corrispondente e specifica rilevanza ambientale. E' stata, invece, fino ad ora particolarmente carente la riflessione, con i necessari approfondimenti tecnici e normativi, sulla politica ambientale riferita alle PMI.

Quali specifiche difficoltà incontrano le PMI nell'affrontare i diversi livelli delle politiche ambientali?

Nel risanare gli inquinamenti del passato, nel realizzare gli adeguamenti per essere in regola con la normativa vigente e nel promuovere innovazioni ambientali più avanzate di processo produttivo e di prodotto?

La legge finanziaria del 2001 ha introdotto misure che consentono alle PMI di dedurre dal reddito imponibile ai fini fiscali investimenti per misure ambientali che non siano già obbligatorie per legge.

Quali interventi possono essere incentivati con questa norma e quali ulteriori interventi economici, tecnici e normativi possono essere utili per sviluppare le politiche ambientali, l'innovazione e la competitività delle PMI?

Questo convegno, promosso dall'ISSI in collaborazione con la Fondazione che lo ha patrocinato, cui parteciperanno esperti ambientali ed esponenti delle PMI, si propone di elaborare risposte a questi importanti interrogativi.