News

L'Europa innova, e l'Italia? 2018-2019. Uno sguardo dalle colonne di HuffingtonPost

E' disponibile il Working paper Cranec - Fondazione Edison

di A. Quadrio Curzio

Scarica la pubblicazione (download)

Questo paper è il frutto di un biennio di attività saggistica (2018-2019) di Alberto Quadrio Curzio sulle colonne di “Huffington Post Italia” (ora “Huffpost”) su temi istituzionali ed economici che hanno riguardato l’Europa spesso in connessione all’Italia. Il perno centrale della riflessione è che l’Unione Europea sia lo spazio di democrazia più grande e civile al mondo. La Eurodemocrazia è una variante del Federalismo e del Confederalismo che si configura come una novità tra le grandi istituzioni dalla seconda guerra mondiale. Un sistema legislativo e di governo con un Parlamento e una Commissione Federalisti mentre il Consiglio è intergovernativo. Il tutto  richiede una continua negoziazione concertativa e inclusiva. Dal punto di vista economico la Ue è sotto molti aspetti la più solida al mondo. Essa è dotata di una potente banca centrale e di un sistema produttivo dove l’integrazione tra imprese e lavoro non configura solo un rapporto di dipendenza ma anche una espressione di partecipazione. È il modello che viene definito nei Trattati europei “economia sociale di mercato” che nella mia visione dovrebbe essere piuttosto quello del liberalismo solidale o del solidarismo liberale.
Su questa base si considerano, con riferimento al biennio citato, nella Parte più ampia della raccolta titolata «Contrapposizioni e Convenienze; Convinzioni e Competenze» sia i problemi aperti in Europa sia i rapporti tra Italia e Europa su cinque temi. E cioè: Il Governo italiano si contrappone all’Europa; verso la recessione italiana e il disgelo con la UE; La UE conclude il quinquennio 2014-2019; L’Italia oscilla e l’Europa aspetta; Le convinzioni e le competenze nella Eurodemocrazia.
Nella Appendice dal titolo I Lincei: Scienza e Cultura italo-europea nel Cosmopolitismo si considerano solo gli articoli del primo semestre del 2018 quando iniziò la collaborazione di Alberto Quadrio Curzio con “Huffington Post Italia” su temi inerenti questa Accademia Nazionale, nata nel 1603 e quindi la più antica del mondo.