asd

Approfondimenti statistici

251/ Febbraio 2022

L'economia privata italiana è già in linea con quella europea: ora tocca allo stato

Marco Fortis

In questo Quaderno si propone una analisi disaggregata delle voci settoriali del valore aggiunto che compongono il Pil e della loro dinamica nel tempo, estesa ai tre principali Paesi dell’Eurozona. L’arco temporale analizzato è il periodo dell’euro pre-pandemia (1999-2019), suddiviso in due sottoperiodi, completamente diversi tra loro: il 1999-2014 in cui l’economia italiana è stata netta-mente l’ultima per crescita; il 2015-2019 in cui il nostro Paese si è notevolmente riavvicinato per tassi di espansione agli altri tre maggiori partner nella moneta unica, tendenza che poi è continuata anche nel 2019-2021. Nell’analisi si distinguerà, infine, la dinamica del valore aggiunto dell’economia privata da quella della pubblica amministrazione e servizi pubblici.
Ciò che emerge è che con alcune buone politiche e alcune prime riforme la nostra economia privata ha cambiato il passo negli ultimi sette anni. E che tocca finalmente allo Stato accelerare verso il futuro.

Download PDF, 258.0 KB