L'Industria nella costruzione dell'Italia Unita. Paradigmi e protagonisti

24 - 25 novembre 2011, Roma

Evento organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Fondazione Edison, che dal 2011 organizza in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei un convegno annuale, ha inteso dare un contributo alle molte prestigiose iniziative organizzate dai Lincei valorizzando il ruolo dell'industria.
Nell'analisi e nella valutazione complessiva dello sviluppo economico italiano la Fondazione Edison ha ritenuto infatti che l'industria, con i suoi protagonisti, meriti un suo specifico approfondimento anche perché la stessa ha dato un formidabile apporto all'affermazione dell'Italia nel contesto internazionale.
Più analiticamente, il convegno ha mirato a dare risalto al ruolo dell'industria, anche nei suoi rapporti con la tecnoscienza, nei maggiori settori affermatisi nell'economia italiana, al ruolo dei diversi paradigmi e dei protagonisti ai quali tutt'oggi molto dobbiamo senza averne talvolta consapevolezza.
L'impostazione di ogni relazione ha avuto anche una componente storica evidenziando le continuità, le discontinuità, le innovazioni e le modificazioni, in tal modo delineando un percorso di crescita che, malgrado difficoltà ed interruzioni, ha portato l'Italia ad essere il settimo paese industrializzato al mondo.