La storia

Dagli anni ‘90 Edison (già Montedison) ha stretto rapporti sempre più importanti con il mondo dei sistemi locali, dei distretti industriali e delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia. Lo studio approfondito, attraverso la pubblicazione di volumi, del mondo dei sistemi locali e delle PMI da parte di Edison, attraverso il suo Ufficio Studi, ha consentito in questi ultimi anni di svolgere un’opera di cultura e di promozione della ricerca della quale hanno beneficiato sia gli operatori di impresa che gli studiosi.

Il crescente rilievo strategico dei distretti e delle PMI e le relazioni tra operatori di impresa e studiosi promosse a questo proposito hanno suggerito nel 1999 di dar vita alla Fondazione Edison (sino al Maggio 2002, Fondazione Montedison Comunità e Innovazione). In tal modo si è inteso rendere stabile, approfondire e ampliare il dialogo non solo con il mondo degli studiosi dell’argomento ma anche con gli stessi distretti e le PMI.

Le prime attività della Fondazione risalgono all’inizio del 2000 con la nascita della collana e al marzo 2000 con il convegno “Le Liberalizzazioni e le privatizzazioni dei servizi pubblici locali” (si rimanda agli altri capitoli del sito per un approfondimento sulle attività della Fondazione).