The Pillars of Italian Economy. Manufacturing, Food & Wine, Tourism

Volumi Springer

The Pillars of Italian Economy. Manufacturing, Food & Wine, Tourism

a cura di Marco Fortis Springer - 2016

Questo libro in inglese, edito dalla casa editrice Springer, offre per la prima volta anche ai lettori stranieri un'analisi organica e dettagliata dei settori chiave dell'economia italiana con un focus sulle aree dove l'economia eccelle come quello delle macchine per il confezionamento e l'imballaggio, della produzione farmaceutica, del cibo e dell'industria del vino e del turismo. Contrariamente all'opinione diffusa, il libro spiega come l'Italia sia uno dei Paesi più competitivi nel commercio estero, come confermato dal nuovo indice elaborato dalla Fondazione Edison che evidenza i punti di forza del sistema manifatturiero italiano. Le maggiori caratteristiche del sistema produttivo italiano, che è principalmente costituito da piccole e medie imprese, sono ben documentate e illustrate.

 

Editor
Marco Fortis

 

CONTENTS

1. Italy's Top Products in Word Trade. The Fortis-Corradini Index ................................................................................ 1
Marco Fortis, Stefano Corradini and Monica Carminati

2. Production Districts and Their Relevance in the Italian Economy: A Few Analytical Profiles ............... 83
Marco Fortis

3. Development Profiles of the Italian Industrial System and Its Exports from the Unification
of Italy to the Present:
 The Case of the Mechanical Engineering ............................................................................. 171
Marco Fortis and Monica Carminati

4. The Automatic Packaging Machinery Sector in Italy and Germany ..................................................................  219
Marco Fortis and Monica Carminati

5. Italy: A New European Pharmaceutical Hub ................................................................................................................... 265
Marco Fortis and Monica Carminati

6. Food & Wine: Quality, Tradition and Innovation ......................................................................................................... 283
Marco Fortis and Andrea Sartori

7. Italian Tourism in the Age of Globalization .................................................................................................................... 319
Marco Fortis and Cristiana Crenna

 

 https://www.springer.com/la/book/9783319401850