Volumi Springer
The Pillars of the Italian Economy. Manufacturing, Food & Wine, Tourism
a cura di Marco Fortis Springer - 2016Questo libro in inglese, edito dalla casa editrice Springer, offre per la prima volta anche ai lettori stranieri un'analisi organica e dettagliata dei settori chiave dell'economia italiana con un focus sulle aree dove l'economia eccelle come quello delle macchine per il confezionamento e l'imballaggio, della produzione farmaceutica, del cibo e dell'industria del vino e del turismo. Contrariamente all'opinione diffusa, il libro spiega come l'Italia sia uno dei Paesi più competitivi nel commercio estero, come confermato dal nuovo indice elaborato dalla Fondazione Edison che evidenza i punti di forza del sistema manifatturiero italiano. Le maggiori caratteristiche del sistema produttivo italiano, che è principalmente costituito da piccole e medie imprese, sono ben documentate e illustrate.
Editor
Marco Fortis
CONTENTS
1. Italy's Top Products in Word Trade. The Fortis-Corradini Index ................................................................................ 1
Marco Fortis, Stefano Corradini and Monica Carminati
2. Production Districts and Their Relevance in the Italian Economy: A Few Analytical Profiles ............... 83
Marco Fortis
3. Development Profiles of the Italian Industrial System and Its Exports from the Unification
of Italy to the Present: The Case of the Mechanical Engineering ............................................................................. 171
Marco Fortis and Monica Carminati
4. The Automatic Packaging Machinery Sector in Italy and Germany .................................................................. 219
Marco Fortis and Monica Carminati
5. Italy: A New European Pharmaceutical Hub ................................................................................................................... 265
Marco Fortis and Monica Carminati
6. Food & Wine: Quality, Tradition and Innovation ......................................................................................................... 283
Marco Fortis and Andrea Sartori
7. Italian Tourism in the Age of Globalization .................................................................................................................... 319
Marco Fortis and Cristiana Crenna
Per ulteriori informazioni:
https://www.springer.com/la/book/9783319401850