Complessità e distretti industriali

19 - 20 giugno 2001, Milano

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei

La Fondazione, costituita nel 1999, con questo convegno internazionale punta su un obiettivo ambizioso centrato sulle tematiche dei distretti industriali.

Partendo da un approfondimento delle relazioni tra teorie generali della complessità e analisi della dinamica economica, si intendono considerare due diverse applicazioni: la prima riguarda i modelli relativi ai distretti industriali, mentre la seconda riguarda i casi di distretti nel mondo.
La scelta di impostare in questo modo il convegno nasce non solo dalla rilevanza dei distretti nel contesto italiano ma anche dalla ormai chiara necessità di sottrarre definitivamente la riflessione sui distretti dalla descrizione senza spiegazione. A superare tale impostazione molto hanno contribuito insigni economisti italiani. Dal programma emerge anche che la tematica dei distretti ha cessato d'essere una particolarità italiana ed ha raggiunto la considerazione di eminenti studiosi di altri paesi.

Naturalmente la logica sottostante al convegno è stata quella di verificare innanzitutto il quesito implicito nella prima parte e cioè: la teoria della complessità, che ha avuto un ruolo così importante nel progresso della scienza contemporanea anche per le scoperte del premio Nobel Murray Gell-Mann, può darci una chiave interpretativa unificante della dinamica economica su cui si sono sviluppati i distretti industriali?

I quesiti continuano nella seconda parte con quello centrale: i diversi modelli generali dei distretti industriali sono modi complementari di guardare al fenomeno o sono modi alternativi?

Ed infine il quesito della terza parte risulta essere se i casi di successo ormai diffusi in tutto il mondo siano espressione di elementi comuni oppure siano fattispecie non comparabili.
I quesiti posti sono cruciali per la formulazione di una agenda di ricerca e l'elaborazione di un paradigma teorico ed applicativo.