L’economia reale nel Mezzogiorno
Acquista

Ordina subito il volume!

Store online

Collana della Fondazione Edison edita da il Mulino

Volume 23

L’economia reale nel Mezzogiorno

a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis Il Mulino - 2014

 

Se nelle regioni meridionali italiane si adottasse una logica industriale, l’Italia potrebbe diventare come la Francia e la Germania. Una affermazione forte che i curatori argomentano per dimostrare la natura italo-europea del Mezzogiorno nel Mediterraneo. Le tesi principali del volume sono due. La prima richiede per lo sviluppo del Mezzogiorno la creazione di un’«economia reale» forte in cui capacità organizzativa e razionalità produttiva si applichino a tutti i settori, sottraendosi alla discrezionalità di interventi finanziari che nascono e finiscono in quell’assistenzialismo che mortifica le qualificate risorse umane del Mezzogiorno. La seconda tesi è che i punti di forza e di eccellenza già presenti nell’economia reale del Mezzogiorno dimostrano la sua innovatività, ma non sono sufficienti per un’area con 26 milioni di abitanti. La vera chiave di volta per far emergere il Sud sta nell’integrazione tra agricoltura, industria, turismo, logistica e infrastrutture anche con una prospettiva mediterranea. Sono, queste, le tematiche lungo le quali si snoda il volume, ma anche le ipotesi di sviluppo auspicabili per il futuro dell’Italia.

 

Introduzione. La forza e la debolezza del Sud Italia, di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio

Introduction. The strengths and weaknesses of Southern Italy, by Marco Fortis and Alberto Quadrio Curzio

 

PARTE PRIMA: GLI SCENARI. PASSATO E PRESENTE

I. L’enigma del Mezzogiorno, di Carlo Trigilia  

II. L'evoluzione dell'economia reale. Miti e storia dell'industrializzazione del Mezzogiorno, di Adriano Giannola

III. Il ruolo dell’economia reale, di Marco Fortis

 

PARTE SECONDA: I SETTORI PRODUTTIVI

IV. Perché l'industria è importante e cosa è più importante dell'industria, di Giovanni Iuzzolino  

V. L'agricoltura del Mezzogiorno tra vincoli strutturali e nuove funzioni, di Fabrizio De Filippis e Roberto Henke

VI. Il turismo e il suo impatto sull'economia del Mezzogiorno, di Salvio Capasso    

 

PARTE TERZA: LE DIMENSIONI D'IMPRESA

VII. La persistenza della grande industria nell'Italia meridionale, di Federico Pirro

VIII. Esiste una specificità dimensionale nel Mezzogiorno? Note ai margini di un dibattito,  di Giulio Cainelli

 

PARTE QUARTA: LA GEO-ECONOMIA, LA LOGISTICA E LA TECNOLOGIA

IX. Il Mezzogiorno al centro del Mediterraneo: geo-economia e logistica come motori di sviluppo, di Massimo Deandreis  

X. Mezzogiorno e ricerca scientifica e tecnologica, di Luigi Nicolais