News
E' disponibile l’ottavo report dell'Osservatorio Agroalimentare
Il terzo report 2025 dell’osservatorio agro-alimentare evidenzia come l’Italia attraversi una fase di stabilità economica, con conti pubblici più ordinati e conseguente miglioramento della percezione da parte di mercati e agenzie di rating. La crescita del PIL registrata dal 2019 è tra le più robuste del G7 e vede un contributo rilevante del Mezzogiorno, che negli ultimi anni ha accelerato più del resto del Paese. Il mercato del lavoro raggiunge livelli record di occupazione e il potere d’acquisto delle famiglie risulta in ripresa dopo gli anni dell’inflazione.
L’export italiano rimane forte e competitivo, con un testa a testa con il Giappone per il quarto posto mondiale e una struttura produttiva sempre più diversificata.
Il settore agroalimentare conferma il suo ruolo centrale: produzione, occupazione e redditività sono in crescita, sostenute anche dal calo dei costi. Per la prima volta l’export agroalimentare supera i 70 miliardi, con numerosi primati internazionali in segmenti come formaggi, pasta e derivati del pomodoro.