News

Rapporto "L’importanza dei settori di Unione Italiana Food nell’economia italiana ed internazionale"

Il Rapporto realizzato in collaborazione con Unione Italiana Food (Unionfood), esamina il rilievo delle industrie manifatturiere dei prodotti alimentari nel contesto italiano, europeo e internazionale.

I prodotti alimentari italiani sono una porzione insostituibile del Made in Italy: non solo perché sono la storia e la tradizione del nostro sistema produttivo ma anche perché le stesse industrie alimentari hanno dimostrato di sapersi innovare, orientandosi verso prodotti di alta qualità nonché di nicchia, che sono sempre più ricercati sui mercati internazionali.
Il rapporto è composto da 3 sezioni principali: la prima delinea lo scenario macroeconomico internazionale, europeo e italiano dopo la pandemia; la seconda analizza il ruolo preminente delle industrie alimentari italiane nella composita filiera agro-alimentare; la terza illustra l’importanza dei settori rappresentati da Unione Italiana Food nell’economia italiana e internazionale.

Il rapporto è stato presentato in occasione dell' Assemblea Unionfood del 22 giugno 2023

Download rapporto

Slide intervento Prof Marco Fortis Assemblea Unionfood del 22 giugno 2023