Strutture Industriali e Innovazione Sistemica. Strategie e sostenibilità

Volume 29

Strutture Industriali e Innovazione Sistemica. Strategie e sostenibilità

a cura di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio Il Mulino - 2018

Il volume trae origine da due convegni promossi in collaborazione tra la Fondazione Edison e l’Accademia Nazionale dei Lincei, che hanno riunito economisti, tecnologi, imprenditori. Nel primo incontro si è trattato di sviluppo economico, tecnologia e industria e nel secondo di strutture produttive, tecnologia ed economia. Il libro ha un’impronta prettamente economica, centrata sulla «nuova rivoluzione industriale» considerata non tanto come trasformazione di un settore produttivo affiancato ad altri, ma come trasformazione della fucina strutturale dell’innovazione, che determina ricadute in tutti i settori dell’economia. I sistemi nazionali di produzione che ne discendono possono essere più o meno potenti, a seconda delle strutture a disposizione e delle strategie perseguite. L’indagine coinvolge principalmente l’Europa e l’Italia, nella consapevolezza che questi due sistemi produttivi vivono nello spazio aperto dell’innovazione continua. Sia l’Europa che l’Italia ospitano dei campioni dell’innovazione e della competitività e di questi il volume tratta, senza tuttavia dimenticare i problemi strutturali e strategici che si agitano sullo sfondo. Occorre infatti che il soggetto di maggiori dimensioni, l’Europa, progetti e realizzi delle meta-strutture che diano l’impulso a meta-strategie per i sistemi nazionali di innovazione. Ciò significa, da un altro ma complementare punto di vista, affrontare anche il problema delle meta-infrastrutture europee dove incardinare i sistemi nazionali di innovazione.

Sommario

Introduzione. Strutture industriali e innovazione sistemica, di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis

PARTE PRIMA: STRUTTURE E STRATEGIE

1. Economia strutturale e nuova industria, di Patrizio Bianchi e Sandrine Labory